Descrizione
Il bonus assistenti familiari è un contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese delle persone che necessitano di caregiver professionale, come previsto dalla Legge regionale 25/05/2019, n. 15.
I destinatari del contributo sono i datori di lavoro che sottoscrivono il contratto dell’assistente familiare, siano essi la persona assistita o altri componenti della famiglia, non obbligatoriamente conviventi con la persona fragile.
La misura può coprire fino al 50% delle spese previdenziali dell'assistente familiare, senza superare il valore massimo di 1.500,00 €.
Per incrementare l'entità del contributo gli assegnatari della misura potranno eventualmente ricorrere all'applicazione del Fattore Famiglia Lombardo (FFL).
Il contributo è erogato solo se la domanda è accettata.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.
Approfondimenti
Se l'assistito è già destinatario di misure B1, B2 o Fondo Nazionale per la non Autosufficienza (FNA), non può ottenere il contributo bonus assistenti familiari.
Se la persona fragile è assegnataria di FNA, ma non è stata presa in carico per mancanza di fondi, può accedere alla misura del bonus assistenti familiari.
Le domande per la concessione del bonus possono essere presentate dalle ore 12:00 del 10 aprile 2019.
La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica accedendo al sito www.bandi.servizirl.it, dove è possibile trovare anche una guida completa alla compilazione e i contatti per l'assistenza.